Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco



Harry Potter e il calice di fuoco

Titolo Originale: Harry Potter and the goblet of fire
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Avventura, Fantastico
Durata: 150'
Regia: Mike Newell
Sito ufficiale: www.gobletoffire.com
Sito italiano:
www.calicedifuoco.it

Cast: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Robert Pattinson, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson

Produzione: Warner Bros., 1492 Pictures, Heyday Films
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita: 25 Novembre 2005 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 3 - Media Voto: 4 Stelle)



Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il torneo di Quidditch, una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...

Film correlati:

Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la camera dei segreti
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e il principe mezzosangue
Harry Potter e i doni della morte - Parte I
Harry Potter e i doni della morte - Parte II




Harry Potter e il calice di fuoco
La saga continua: con Harry Potter e il calice di fuoco siamo al quarto episodio cinematografico dedicato al piccolo maghetto con la cicatrice in fronte a forma di fulmine.
Harry Potter sta crescendo e con lui il suo pubblico. Messi ormai da parte i dispetti con gli zii e i giochi spensierati come il quiddish, ciò che lo tormenta sono ben altri pensieri. Da una parte la presa di coscienza e conoscenza di se stesso, dall'altra l'ormai ineluttabile incontro col cattivissimo Voldemort. Ad Hogwarts è stato organizzato il Torneo tre maghi, una competizione fra i migliori maghi di tre scuole di magia. Nonostante il limite d'età sia stato fissato a diciassette anni e i partecipanti a tre, Harry viene iscritto e fatto partecipare. Le prove che dovrà affrontare non solo testeranno le sue abilità, ma daranno soprattutto l'opportunità ai suoi nemici di metterlo in pericolo di vita…
Si inizia con gli incubi, si finisce con la morte. Nel mezzo: Harry e i suoi due inseparabili amici Ron e Hermione che vivono l'adolescenza. Ed è la parte sicuramente più congeniale al nuovo regista, l'inglese Mike Newell, che tanto bene ha fatto con la commedia (suo Quattro matrimoni e un funerale), e che qui si ritrova a poter tratteggiare l'Harry Potter ragazzino normale, quello che deve trovare una dama da portare al ballo di scuola o che si vergogna di farsi il bagno davanti ad una bambina, che seppur fantasma, non nasconde un certo interesseper il maghetto.
Al contempo la cupezza già accennata nel precedente episodio diretto dal messicano Cuaron, va quasi a sfociare nell'horror. Molte scene fanno paura davvero, con tanto di amputazioni, sangue che scorre, fantasmi, delitti e tradimenti. Fa finalmente la sua comparsa Lord Voldemort, impersonato da un mostruoso Ralph Fiennes, e il duello con Harry Potter riesce a far addirittura resuscitare i morti. Non siamo di certo più dalle parti del film per tutti, Harry assomiglia sempre più al Frodo di Il signore degli anelli, in eterna lotta col proprio destino da eletto e un avversario che prima di potersi battere deve recuperare forze ed alleati. Sarà che il genere fantasy privilegia le ambientazioni ai personaggi, ma sembra proprio che ci si sia incamminati su sentieri già calcati da Tolkien & Jackson.
Harry Potter e il calice di fuoco continua comunque sia ad essere un grande spettacolo visivo che non risparmia emozionanti effetti speciali e scene da antologia (su tutte il drago che si arrampica sul tetto scosceso di una torre). Le circa due ore e trenta passano senza annoiare, miscelando bene le due anime del racconto. C'è soprattutto quella continuità di qualità con i precedenti episodi che sempre si rischia di vedere interrotta quando si parla i sequel. Tanto basta perché chi non si era perso i primi, non manchi adesso.

La frase: Dovrete scegliere fra ciò che è facile ciò che è giusto.

Andrea D'Addio

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Oceani 3d
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Gli amori folli
5.   A Single Man
6.   Up
7.   G-Force: Superspie in missione
8.   The Last Song
9.   Nine
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)