Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Shame

Shame



Shame

Titolo Originale: Shame
Nazione: Regno Unito
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 99'
Regia: Steve McQueen
Sito ufficiale:

Cast: Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware, Elizabeth Masucci, Lucy Walters, Robert Montano, Anna Rose Hopkins, Jake Richard Siciliano, Alexandra Vino

Produzione: See Saw Films, Film4
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 13 Gennaio 2012 (cinema)


(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)



Brandon è un uomo sulla trentina che vive a New York ed è incapace di gestire la propria vita sessuale. Quando la sorellina ribelle si stabilisce nel suo appartamento, Brandon perde sempre più il controllo del proprio mondo. Shame è un’analisi stringente e attuale della natura del bisogno, del nostro modo di vivere e delle esperienze che plasmano la nostra esistenza.




Shame

Il Michael Fassbender di Bastardi senza gloria (2009) e A dangerous method (2011), sotto la regia di Steve McQueen - curiosamente omonimo dell'indimenticabile protagonista de La grande fuga (1963) - già interpretò l'acclamato Hunger (2008), ambientato all'inizio degli anni Ottanta nel carcere nordirlandese di Maze, dove i detenuti dell'IRA (Irish Republic Army) attuarono una rivolta finalizzata a costringere il governo inglese a conferire loro lo status di prigionieri politici.
Quindi, da uomo privato della libertà passa in questa opera seconda del regista inglese ad un individuo in possesso di tutte quelle del mondo occidentale, ma che ha finito per fare del proprio corpo la sua prigione.
Infatti, nei panni del trentenne di successo Brandon, evade dalla monotonia della vita d’ufficio seducendo donne e dividendosi tra una serie di storie senza futuro e incontri di una notte; fino al momento in cui il ritmo metodico e ordinato della sua vita entra in crisi con l’arrivo imprevisto della sorella Sissy, ragazza ribelle e problematica interpretata dalla Carey Mulligan di An education (2009).
E, spesso notturna, ma grigia di giorno, è una triste e malinconica New York illuminata dalla bella fotografia di Sean Bobbitt a fare da sfondo a quella che si trasforma strada facendo in una struggente storia di solitudine e necessità di affetto, costruita sul difficile rapporto tra i due fratelli al fine di indagare la natura profonda dei nostri bisogni, il modo in cui affrontiamo la vita e le esperienze che ci segnano.
Mentre, tra linguaggio verbale piuttosto crudo e sequenze di sesso abbastanza forti, ma non gratuite, McQueen, supportato dall’ottima prova dei due protagonisti, non sembra dimenticare l’ironia e, allo stesso tempo, permette alla tensione di crescere lentamente.
Sfoggiando un gusto per le immagini tale da permettere al lungometraggio di essere classificato tra i migliori proposti presso la sessantottesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia... sebbene un po’ più di pessimismo nell’epilogo avrebbe giovato ancora di più ai circa 99 minuti di visione.

La frase:
Non farmi la predica sul sesso, non tu.
a cura di Francesco Lomuscio

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Oceani 3d
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Gli amori folli
5.   A Single Man
6.   Up
7.   G-Force: Superspie in missione
8.   The Last Song
9.   Nine
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)