Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Vacanze di Natale a Cortina

Vacanze di Natale a Cortina



Vacanze di Natale a Cortina

Titolo Originale: Vacanze di Natale a Cortina
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 113'
Regia: Neri Parenti
Sito ufficiale: www.vacanzedinataleacortina.it

Cast: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Dario Bandiera, Katia Follesa, Valeria Graci, Ivano Marescotti, Giuseppe Giacobazzi, Silvia Quondamstefano

Produzione: Filmauro
Distribuzione: Filmauro
Data di uscita: 16 Dicembre 2011 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 2 - Media Voto: 4 Stelle)



A Natale un gruppo variopinto di personaggi dell'Italia di oggi si trasferisce a Cortina per trascorrere, in allegria, almeno così credono, le vacanze invernali.
C'è Lando (Dario Bandiera), un giovane siciliano appena assunto come autista grazie ad una raccomandazione politica dall'Amministratore Delegato di una grande azienda di Gas, l'ingegnere Brigatti (Ivano Marescotti), il tipo di manager spregiudicato, trasformista, sempre in sella con tutti i governi degli ultimi decenni. Adesso Brigatti, però, ha un problema mica da ridere: c'è la crisi, l'Italia ha un bisogno disperato di energia, quindi deve chiudere a tempo di record un accordo con il più grande fornitore di gas sulla piazza, un certo Fiodor Isakovic, russo doc, arricchito, prepotente, in vacanza anche lui con la moglie proprio a Cortina. Ma non sarà facile riuscire a chiudere l'accordo…
A Cortina arrivano anche due coppie di parenti: Massimo (Ricky Memphis) e Brunella (Valeria Graci) in lotta con Andrea (Giuseppe Giacobazzi) e Wanda (Katia Follesa). Brunella e Wanda sono sorelle e hanno sposato Massimo e Andrea, i quali con loro hanno attaccato il cappello: infatti le due sorelle hanno una modesta edicola a Bergamo. Tra i cognati è scoppiata la guerra perché Andrea ha vinto 250 mila euro al gioco dei Pacchi, in tv. Da quel giorno fa il fanatico, se la tira, si sente superiore. Tanto che per Natale, per fare una botta di vita, ha prenotato una camera nel più costoso albergo di Cortina…
Inoltre a Cortina, nel loro chalet, villeggiano come da tradizione i Covelli. Roberto Covelli (Christian De Sica) è un affermato avvocato romano. Elena (Sabrina Ferilli), sua moglie, borghese capitolina, è una tipa tosta e spiritosa. Ed insieme a loro, oltre ad una simpatica e disinibita colf filippina e al cane Boris, ci sono le figlie: Cristiana, una quindicenne che vive una romantica e tormentata storia d'amore con un suo coetaneo attraverso Facebook, e Giulia, ventenne appena sposata con Valerio, un noioso borghesuccio. Covelli, l'avvocato, prima di partire per le vacanze ha preso una decisione irrevocabile: sente il peso dell'età e si vergogna di continuare a fare il galletto con le sue segretarie e così decide di appendere al chiodo il suo passato da farfallone; inizierà una nuova vita, una vita da marito fedele e da padre responsabile.
Come se fosse facile…





Vacanze di Natale a Cortina

Che il tentativo sia quello di recuperare i fasti di quel mitico Vacanze di Natale da cui, nell’ormai lontano 1983, prese inaspettatamente il via il cosiddetto cinepanettone Filmauro, lo si intuisce non solo dal fatto che l’ambientazione di villeggiatura torni a essere Cortina, ma anche dall’idea di richiamare Roberto Covelli l’avvocato romano interpretato dall’immancabile Christian De Sica e dal ripescaggio di alcuni hit che – da Maracaibo a Dolce vita – ne caratterizzarono l’indimenticabile colonna sonora.
L’autore originale Carlo Vanzina, però, che nella perla delle Dolomiti aveva già fatto ritorno con il riuscito Vacanze di Natale 2000 (1999), firma in questo caso soltanto la sceneggiatura insieme all’inseparabile fratello Enrico e al regista Neri Parenti, che non manca un appuntamento dietro la macchina da presa natalizia targata De Laurentiis dai tempi di Bodyguards - Guardie del corpo (2000), pur essendoci già passato in precedenza (ricordiamo Vacanze di Natale ‘95 e Paparazzi).
Quindi, il succitato mattatore della risata tricolore sotto l’albero, padre di una ventenne appena sposata con un noioso borghesuccio e di una quindicenne alle prese con una romantica e tormentata storia d’amore con un coetaneo attraverso facebook, si trova qui ad abbandonare la vita da marito fedifrago per dedicarsi esclusivamente alla moglie Sabrina Ferilli; la quale, a sua volta, gli fa invece credere di essere una traditrice.
Mentre sul posto troviamo anche Ricky Memphis e Valeria Graci, modesta coppia di edicolanti di Bergamo in lotta con la sorella di lei Katia Follesa e con il marito Giuseppe Giacobazzi da quando quest’ultimo, reduce dalla vincita di 250000 euro al gioco televisivo dei pacchi, ha cominciato a sfoggiare atteggiamenti di superiorità, e il giovane siciliano Dario Bandiera che, ricordando il Mauro Di Francesco di Sapore di mare 2 - Un anno dopo (1983), pensa solo a sedurre fauna femminile nel fare da autista raccomandato all’ingegnere Ivano Marescotti.
E tutto, per merito anche di un cast in ottima forma, funziona decisamente a dovere, rivelandosi una miscela bilanciata in maniera sapiente tra l’estetica comica di colui che ci ha regalato tante (dis)avventure fantozziane e l’inconfondibile occhio critico-descrittivo dei figli di Steno, soprattutto quando si tratta d’incontri-scontri di diverse classi sociali (con sfilza di vip nei panni di se stessi) e di citazioni cinefile (c’è perfino un evidente omaggio al thriller Frozen di Adam Green).
Tanto che, complice l’infinità di equivoci e doppi sensi destinati a strappare risate quasi ininterrottamente nel corso dei veloci 113 minuti di visione, possiamo affermare in maniera tranquilla di avere per le mani uno dei migliori cinepanettoni mai realizzati.

La frase:
Morto un papi, se ne fa un altro.
a cura di Francesco Lomuscio

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Oceani 3d
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Gli amori folli
5.   A Single Man
6.   Up
7.   G-Force: Superspie in missione
8.   The Last Song
9.   Nine
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)